Albergo Ristorante "Leon d'Oro"
Viale Fiume, 20 35042 Este (PD)
Tel. 0429 602949 - Fax 0429 3072
prenotazioni@leondoroeste.it
P.IVA 04185510288

In questa pagina offriamo spunti per il turismo a Este e nei dintorni.
Maggiori informazioni e opuscoli vi verranno fornite dal personale dell'albergo.

COSA VISITARE A ESTE
Este è una città murata che vede le sue origini nell'età del ferro, abitata dalle antiche popolazioni di Paleoveneti. In seguito divenne colonia romana e dopo un difficile periodo, tra la caduta dell'impero romano e le invasioni barbariche, ritrovò il suo splendore attorno all'anno 1000 con il marchese Alberto Azzo II d'Este.


Risale a quel momento la prima versione del castello estense, in seguito distrutto più volte in varie contese fino a trovare la sua struttura attuale che risale a Ubertino da Carrara. La città di Este fu oggetto di contesa tra varie signorie fino a quando passò alla Repubblica di Venezia, sotto il cui potere conobbe il massimo splendore economico.


Per approfondire e conoscere la storia di Este vi invitiamo a visitare il Museo Nazionale Atestino, il Castello Carrarese, il Duomo di Santa Tecla, dove è custodita la splendida pala di Giambattista Tiepolo (“S. Tecla intercede presso il Padre Eterno per la liberazione della città dalla peste del 1630”), l'antica chiesa di San Martino e il Santuario della Madonna delle Grazie.


Il locale ufficio IAT (informazioni e accoglienza turistica) dispone di ulteriori informazioni sui luoghi da visitare e prodotti del territorio da acquistare come la rinomata Ceramica Estense. Ecco orari e contatti.



COSA VISITARE NEI COLLI EUGANEI
I Colli Euganei sono un gruppo di colline di origine vulcanica che sorgono dalla pianura a sud ovest di Padova. Sono parco regionale del Veneto dal 1989 e sono habitat di un numero sorprendente di specie vegetali e animali. Sono numerosi i sentieri sui colli che si possono percorrere in bici o a piedi, il più famoso è forse la Transeuganea, ma di recente è stata creata la ciclovia E2 che permette di girare attorno ai colli lungo un percorso di 70 km.


I Colli Euganei sono famosi per i Vini e per la produzione di Olio, presso il nostro albergo vi daremo indicazioni su quali cantine e frantoi visitare se amate il turismo enogastronomico.


CITTA' VICINE DA VISITARE
Se volete visitare il Veneto e non solo, Este gode di una posizione geografica invidiabile poiché vi permette in auto di raggiungere in pochi minuti le maggiori città storiche del territorio.
A meno di un'ora di strada potere visitare Verona, Mantova, Vicenza, Padova, Treviso, Venezia, Chioggia, Rovigo, Ferrara, Bologna.
Inoltre, con la prossima apertura del casello autostradale dell'autostrada Valdastico sud a Noventa Vicentina, sarà possibile raggiungere l'altopiano di Asiago in meno di un'ora.

 
Informativa sui cookie